Categoria: Terapie e Trattamenti
Pubblicato 09 Febbraio 2013 Visite: 6107
Stampa

La sessuologia è una disciplina abbastanza recente che studia gli aspetti normali e patologici della sessualità.

La sessualità consiste in un complesso di espressione genetiche, di funzionalità endocrina e nervosa, di componenti psicologiche individuali e norme culturali che condizionano in maniera diversa ciascun individuo. Per questa ragione risulta necessario curare, dove presenti, componenti organiche del disturbo con la collaborazione di una medico ginecologo o andrologo.Camelia - Milo Manara

La psicoterapia del disturbo sessuale deve necessariamente essere connessa alla sfera dei sentimenti e delle relazioni umane. In alcuni casi è necessario prendere in cura la coppia.

L' impotenza, anorgasmia, eiaculazione precoce, vaginismo, ipersessualità, disturbi del desiderio, sessuofobia sono alcune delle patologie sessuali più diffuse.

L'approccio psicoanalitico non prende in considerazione solo il sintomo, ma lavora sulle dinamiche inconsce che hanno generato questi disturbi. La sessualità viene vista nella totalità della persona e all'interno della sua vita di relazione. Nella psicoanalisi Junghiana è fondamentale prendere coscienza delle immagini interne del maschile e del femminile: Animus e Anima.

Il Dott. Vaglica è un punto di riferimento come Psicologo sessuologo a Roma; al quale poter rivolgersi per uscire da tali situazioni.

email this page
You are here:   HomeTerapie e trattamentiSessuologia