Categoria: Conferenze e Seminari
Pubblicato 20 Aprile 2013 Visite: 2742
Stampa

Dal 7 Novembre al 21 Dicembre 2011

Il filo di Arianna

Un breve viaggio in tre puntate nel mondo della psicoanalisi

Fogolâr Furlan di Roma

Via Ulisse Aldrovandi 16 - Roma

ilfilodiarianna
 

Lunedì 7 Novembre 2011, ore 18.45
La nascita della psicoanalisi in Italia
Conversazione con il dott. Andrea Vaglica su:
Freud, la nascita della psicoanalisi a Vienna. L'incontro con Jung. La nascita della psicoanalisi in Italia, a Trieste: Edoardo Weiss e il suo incontro con Umberto Saba. Corrispondenza tra Saba e Weiss e tra Linuccia, figlia di Saba, e Weiss. La psicologia junghiana a Roma con Ernest Bernhard. La psicoanalisi oggi. Osservazioni a margine del film "A dangerous method".

 

Lunedì 21 Novembre 2011, ore 18.45
L'interpretazione dei sogni
Conversazione con il dott.Giancarlo Lucantoni e il dott. Andrea Vaglica su:
il sogno come strumento privilegiato per compiere il percorso di individuazione che collega l'Anima Mundi e l'inconscio personale. L'uomo nel rapporto fra microcosmo e macrocosmo, attraverso i simboli e la sincronicità.

 

Lunedì 12 Dicembre 2011, ore 18.45
Il senso di colpa e il sentimento di giustizia in psicoanalisi
Conversazione con il prof. Maurizio Bianchi e il dott. Andrea Vaglica su:
la colpa, dalla cacciata dall'Eden ad oggi. Un viaggio psicoanalitico nei paradossi del bisogno umano di giudicare, di pentirsi e di essere puniti. La nuova coscienza: vivere "non secondo natura, ma nella natura". La necessità di un'unione degli opposti.

Al termine di ogni conversazione, verrà effettuata una sessione di domanda e risposta con il pubblico.
www.fogroma.it - www.artincorso.it - info: +39 3358262089
Ingresso libero

Relatori

Dott. Andrea Vaglica, psicoanalista psicoterapeuta

Direttore dell'Istituto di Psicologia Analitica, è iscritto all'Ordine degli Psicologi e all'Albo degli Psicoterapeuti. Laureato in psicologia nel 1988, inizia subito la formazione presso lo Spazio Psicoanalitico con psicoanalisti della S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana). Nel 1993 consegue il diploma di psicoterapeuta in sessuologia presso l'Istituto di Sessuologia Clinica. Nel 1994 diventa Coordinatore dei Corsi di formazione per psicoterapeuti. Per sette anni è docente di seminari su temi psicoanalitici presso l'Università di Roma "La Sapienza", presso la Cattedra di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e presso la Cattedra di Psicologia Dinamica della Facoltà di Psicologia. Dal 1997 inizia un percorso analitico integrando il pensiero di Freud con quello di Jung.
E'stato vice presidente per cinque anni dell'Associazione Culturale Futura. Ha partecipato come esperto a diverse trasmissioni della RAI e di alcune televisioni e radio private. Svolge attività di psicoanalista, docente e supervisore presso l'Istituto di Psicologia Analitica.

Tel.3386837882
Lavora a Roma:
in Piazza dei Re di Roma 3
in Via di Villa Chigi 65
in Via Jenner 64


Prof. Maurizio Bianchi, psicoanalista neuropsichiatra.

Laureato in Medicina e chirurgia. Ha insegnato Psicologia Dinamica all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Per 15 anni è stato direttore del centro di riabilitazione neurologica "Anni verdi". E' stato direttore del centro antidroga dell'Università presso la Clinica delle malattie nervose e mentali del Policlinico Umberto I di Roma. E' stato membro dell'A.I.P.A (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) sin dai primi anni della sua nascita. Ha frequentato il Carl Jung Institute di Zurigo e i Seminari di Ascona.

Tel. 360716359
Lavora a Roma in via Matteo Bartoli 99

Dott. Giancarlo Lucantoni, psicoanalista.

Laureato in sociologia. Al di fuori delle logiche accademiche, dal 1981 svolge attività clinica come psicoanalista. E' stato allievo di Bernhard. E' membro dell'Istituto di Psicologia Analitica.

Tel 06 6878989
Lavora a Roma in via delle Mantellate 29

email this page
You are here:   HomeEventiConferenze e SeminariIl filo di Arianna