Categoria: Articoli
Pubblicato 02 Giugno 2013 Visite: 19771
Stampa

L'uso della musica come mezzo per combattere le malattie, esprimere il proprio stato psichico, modificare lo stato di coscienza o il comportamento è antico come la musica stessa, anzi rappresenta, probabilmente,lo scopo fondamentale del fare e ascoltare musica.

spartito anticoDal punto di vista psichico, la musica, agendo su meccanismi preverbali, è un potente veicolo di trasmissione delle emozioni. Il brano musicale si esprime con un linguaggio che precede la verbalizzazione, cioè riguarda il sentimento, l'emozione, la sensazione, elementi della psiche profonda e quindi l'inconscio.

In numerose tradizioni relative alla Creazione del Cosmo, il Suono svolge un ruolo fondamentale e gli viene attribuita un'origine divina: il Vangelo di San Giovanni, ad esempio, inizia con le parole «In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio». Per "verbo" si intende il suono della voce. Gli antichi Egizi credevano che Thoth avesse creato il mondo con la voce ...

Le prime esecuzioni musicali miravano, quasi sicuramente, alla riproduzione dei suoni della Natura ed erano vissute con un'intensa partecipazione mistica, così come il canto magico è una delle esperienze estatiche più antiche dell'umanità, oltre ad avere una particolare rilevanza nella storia delle varie civiltà. A tale proposito, ad esempio, è sufficiente citare il Mantra, da sempre considerato un suono dotato di un'energia straordinariamente efficace per la trasformazione spirituale, o il Canto Gregoriano cui la Chiesa ascrive gli attributi di un'elevata esperienza dell'anima. Tuttavia non bisogna dimenticare che, in numerosi scritti e tradizioni, la musica è stata anche associata al diabolico.

Questa breve introduzione, assolutamente non esaustiva dell'argomento, può tuttavia aiutarci a comprendere come mai la musica sia strettamente connessa a qualcosa di primordiale, al sentimento, all'Eros, alla fantasia, all'istinto ... in altre parole, all'inconscio. Il fondamento principale della musica è il ritmche è indiscutibilmente una realtà primaria.

Leggi tutto: Musica e Psiche
 

Pagina 1 di 12

Cerca negli articoli

You are here:   HomeArticoli